Beneficenza???

Quest’anno anche Crotone ha avuto il suo concertone del primo maggio. Evento sicuramente secondario rispetto alle pompose celebrazioni alla Montagnola di Carfizzi, ma vale la pena di ricordare che questo è, formalmente, il primo evento organizzato in collaborazione con il Comune di Crotone, che mai prima d’oggi si era interessato a realizzare qualcosa in vista della ricorrenza.

Un evento bello pieno, che prevede un’intera giornata all’insegna della musica, degli eventi sportivi e di intrattenimento, e che comprende tutta la créme-de-la-créme della “crotone bene”, tra dj e sonaturi assortiti. Oltre a ciò, leggiamo in basso:

Raccolta fondi per il film Kroton 710 a.c. L’intero incasso dell’evento verrà devoluto in beneficenza per la realizzazione del film.

Aiutaci anche tu, vai sul sito http://sostieni.link/18035

Passi la raccolta fondi per un progetto privato in un evento patrocinato dal Comune. Ci sta, visto il tema del cortometraggio che si vorrebbe realizzare. Non mi è chiara però una cosa: perché si parla di beneficenza?

Leggendo la descrizione presente al link indicato, si parla di “raccolta fondi” per due distinti progetti: Il Kroton Dance Festival ed il cortometraggio Kroton 710 a.c. Gli organizzatori quindi chiedono una mano per coprire i costi, e specificano che “l’intero incasso verrà devoluto a Kroton, dopo aver affrontato tutte le spese organizzative“. Un giro un po’ nebuloso, dato che alla fine della fiera si tratta di una mera raccolta fondi per un progetto.

Quel che è certo, è che non si tratta di beneficenza. Neanche lontanamente. Ed è assai curioso che ci sia un errore così grossolano su un manifesto patrocinato proprio dal comune.

Nota a margine: nella descrizione del progetto si legge “con la colonizzazione dei Greci sugli Indigeni”. Ai tempi della colonizzazione Achea gli “indigeni” nel senso proprio del termine erano già stati allontanati dall’area di Kroton. Secondo le fonti storiche, l’area era popolata da un altro popolo pre-ellenico, gli Japigi. Ne parlai proprio qualche giorno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.