Ad inizio mese l’Akrea ha annunciato un potenziamento della raccolta differenziata nel circuito commerciale e dei lidi balneari. Una buona notizia in vista dell’estate, che è un po’ un preambolo di quanto annunciato dalla stessa partecipata: un avvio della raccolta differenziata su strada (e non porta a porta) entro due mesi. La scadenza è per metà Agosto, ma verosimilmente se ne parlerà a Settembre, ed io ho fatto un bel nodo al fazzoletto. Insomma, staremo a vedere.

In questi mesi di “riorganizzazione aziendale”, mentre si attende di vedere finalmente i nuovi cassonetti colorati – acquistati e chiusi in deposito da almeno un paio di anni – lungo le vie della città, è opportuno fare una riflessione più ampia, che vada oltre la sfera politica e l’incapacità di programmare un servizio che in realtà più complesse è partito decenni fa: la popolazione, i cittadini, sono pronti a fare la raccolta differenziata?

Dobbiamo porci questa domanda, perché una volta che il servizio sarà partito non potremo più scaricare le colpe sulla politica o sull’Akrea (a meno di evidenti carenze o difficoltà) come abbiamo sempre fatto fino ad ora. Ad oggi l’incidenza della raccolta differenziata è al di sotto del 10%, ed il suo picco storico è stato di appena il 28%. Cifre basse, che se da una parte nascondono l’impossibilità sistemica di ottenere un dato maggiore, dall’altra parlano chiaro: i cittadini non differenziano abbastanza.

La speranza è che scene come quella in foto non si ripetano più. Perché é abbastanza ovvio che se i cassonetti della carta vengono riempiti con l’umido o l’indifferenziata, la raccolta differenziata dei bravi cittadini viene inficiata dalla maleducazione di qualche stronzo. Ed è difficile credere che questi elementi, da un giorno all’altro, perderanno le cattive abitudini.

Il rischio intrinseco di questi cattivi comportamenti è quello di rallentare ulteriormente un servizio necessario. L’invito è quello di iniziare fin da subito ad abituarsi alle poche regole della differenziata: usate questa estate, questi mesi, per imparare a differenziare correttamente, a separare la spazzatura, a buttare tutto nel posto giusto. Iniziate a fare pratica, se non l’avete mai fatta. Così, quando partirà il servizio (e speriamo davvero che parta), non vi troverete impreparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.