Sin dall’insediamento dell’attuale amministrazione si è assistito ad un cambiamento abbastanza evidente nei comunicati diffusi dall’ente. C’è da apprezzare il fatto che il Comune di Crotone inoltri degli odf e non più dei file dalle estensioni miste. Ma è anche curiosa, per non dire peculiare, la scelta del font impiegato nell’intestazione della firma.

Come potete vedere, la prima riga è scritta in Comic Sans. Nulla da ridire sul carattere, che ha i suoi ambiti di utilizzo e viene impiegato ancora oggi in migliaia di pubblicazioni: ma vale la pena ricordare che tale font non è adatto a relazioni istituzionali, e più in generale a nulla di serio. Il dibattito in merito prosegue da anni, ma per un motivo o per un altro evidentemente non è arrivato fin qui.

Sarebbe curioso sapere il motivo per cui l’ente ha scelto questo font per evidenziare, tra l’altro, un vero e proprio claim con il quale si sta provando a fare un’operazione di branding (un po’ come lo slogan Calabria Straordinaria utilizzato dalla Regione). Sarà anche meglio di qualche font volontariamente astruso e decorato, ma appare decisamente inappropriato: sia per il messaggio che vuole veicolare che per la comunicazione istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.