Skip to content

Briganteggiando

Il blog di Francesco Placco

Briganteggiando

Sorprese scontate

Francesco Placco

Con lo spoglio ancora in corso, e con tutte le incertezze in merito ai nomi degli eletti, lo scenario non cambia: la vittoria del centro-destra era scontata, forse quasi inevitabile, ed alla fine ci è caduta addosso come un macigno.

Potremmo fare decine di elucubrazioni sull’astensionismo, sul bacino elettorale “fisso” al 30% che cambia solo leader, sulle proposte elettorali concrete e sulla pratica che si dovrà seguire. Ma la vittoria del centro-destra, questa volta, porta in seno molti frutti avvelenati di cui si è già parlato.

E questi frutti saranno distribuiti equamente anche tra le stanze dei bottoni. Adesso l’importante non è sapere chi è stato eletto o meno, ma capire chi andrà a sedersi sugli scranni più alti di Camera e Senato. Perché i loro volti, i loro nomi, saranno fondamentali per capire che tipo di governo sarà.

Quella, sarà la vera sorpresa. Per adesso, non resta che attendere.

  • Share on Bluesky
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Share on Threads
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Reddit
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Flipboard
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Telegram
  • Condividi su Pocket
  • Spedisci questa pagina via email

Categorie:

Diario, Società

Etichette:

Notizie, Politica

Pubblicato il:

26 Settembre 2022

Successivo:

Lavorare con le proprie passioni

Precedente:

Una speranza a sinistra

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • Info
  • Lavoro
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Copyleft
  • Privacy

BlueSky · Mastodon · Facebook · RSS

WordPress · Hola