La scorsa settimana avevo sentito, per l’ennesima volta, l’ordine regionale, per via di un problema che mi porto dietro sin dall’iscrizione: non risulto nell’albo. Una questione che travalica la vanagloria, avendo risvolti ben più pratici. Ad oggi non ho seguito un solo corso della formazione obbligatoria per i giornalisti, non ho maturato crediti (il triennio sta per scadere), e ciò potrebbe portare ad una segnalazione. Inoltre, alle prossime elezioni, non potrò partecipare e non potrò, dunque, esprimere il mio voto.
C’è che mi sono un po’ rassegnato, perchè da oramai due anni abbondanti sento ogni tipo di scusa. Ne avevo già parlato, delle mie “difficoltà” ad interfacciarmi con l’ordine regionale. Partecipo al test d’iscrizione a febbraio e mi dicono che nei prossimi giorni danno l’esito. Passano due mesi, e ad aprile ricevo una mail di conferma iscrizione, che mi avvisa del fatto che riceverò il tesserino a casa sempre nei prossimi giorni.
Il tesserino l’ho ricevuto un anno dopo, solo dopo numerose segnalazioni, perchè la mia scheda era “sfuggita”. E va bene. Nel frattempo però avevo già sollecitato la mancanza del nominativo nell’albo, essendo già stati caricati tutti i miei neo-colleghi. Da li è stato un susseguirsi di scuse: ci voleva del tempo, i caricamenti non si fanno sempre ma solo alcune volte l’anno. Poi viene fuori che il sistema è “automatico”, e che carica in 24/48 ore.
E ancora: se c’è un dato sbagliato va in errore, e nel mio caso il dato sbagliato pare fosse il CAP (88100 anzichè 88900). C’è ne siamo accorti solo il 27 febbraio del 2025, a distanza di 2 anni di rassicurazioni, “controlli” e rassicurazioni. E da allora, ovviamente, ancora non figuro nell’albo. Il caricamento dei nuovi colleghi è avvenuto correttamente, senza problemi noti (almeno per ora).
Posso dirlo senza timore di smentita: sono due anni che vengo preso in giro. Per un motivo o per un altro, per reale distrazione o per dolo. Non lo so. Non mi interessa. Ma è una condizione che mi segue sin da quando inseguo questa professione: da quando scrivo, e gli altri colleghi mi chiamavano abusivo. A questo punto, credo di essere nato abusivo e di morire abusivo.
Dopo però una dovuta segnalazione formale al Cnog. Perchè sapere come si dice: muoia Sansone con tutti i Filistei (anche se poi, alla fine, muore solo Sansone).
Lascia un commento Annulla risposta