Verso i 50 gradi

Fa caldo. Dirlo è una banalità. Ma fa davvero molto caldo, ed ogni rilevazione conferma che i mesi che si concludono sono costantemente i più caldi mai registrati. Qualcuno vede in questo refrain una scusa per additare come una balla il cambiamento climatico. Ed è chiaramente in malafede.

Non so se ricordate, ma nel 2021 l’Italia – anzi, precisamente la Sicilia – si aggiudicò un ingrato record: quello della temperatura più alta mai registrata in Europa. Nel siracusano si raggiunsero i 48,8° ed il dato venne confermato dall’Organizzazione Metereologica Mondiale. Record che si stima possa essere superato già quest’anno, con il raggiungimento della soglia dei 50°.

Sembra fantascienza, ma è realtà. Secondo stime basate sui grafici del Centro Europeo per le previsioni a medio termine ad inizio agosto si verificherà una nuova ondata di calore, con temperature ben al di sopra della media in tutta Italia. Si tratta pur sempre di stime, che prevedono un aumento compreso tra i 3 ed i 5 gradi stabili rispetto alla media.

A fare conti siamo veloci, ed ecco che sommiamo subito questi numeri ai recenti 45/46 gradi registrati in Sardegna, ed i 50° li superiamo pure… ma, a parte questa somma alla buona, è innegabile che ai 50 gradi ci siamo già arrivati. Magari vederli scritti sarà come superare una soglia psicologica?

Sarà, fatto sta che il concetto di cambiamento climatico continua ad essere accettato con fatica anche di fronte ad evidenze come queste, con temperature mai registrate prima e sempre più alte di anno in anno. Ed anche quando ci arriveremo, a 50°, qualcuno dirà che in fondo d’estate ha sempre fatto caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.