Site icon Briganteggiando

Tutte le coste della Calabria

Fatta con i tiles watercolor e con OSM
Fatta con i tiles watercolor e con OSM

Se proprio qualche giorno fa vi ricordavo che la Calabria non è solo mare, beh, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. La Calabria infatti può vantarsi circa 800 km di costa, nei quali comprende quasi tutti i tipi di spiagge possibili: sabbia (a grana fine, grossa, scura, rossa, bianca ecc.), argilla, ghiaia e scogli. Per tutti i gusti.

Bagnata da tre mari, il Tirreno, lo Ionio e il Mediterraneo, la Calabria ha diversi nomi che identificano a grandi linee le sue coste, anche se spesso questa cosa non è nota neanche a chi ci vive. Ai nomi non corrispondono dei confini precisi, nonostante vi siano anche dei cartelli stradali che ne indicano l’inizio e la fine.

Indipendentemente poi dalle coste, ogni zona della regione ha delle sue particolarità. Alcuni paesi sono famosi in tutta Italia, ed attraggono ogni anno moltissimi turisti. Sono delle singolarità. Altre invece sono mete puramente turistiche, come le “maldive calabresi” (presenti in ogni regione) e quant’altro.

A grandi linee, possiamo dire che:

C’è da dire un’altra cosa: in tutte le coste troviamo grossomodo tutti i tipi di spiagge. Solo le spiagge di ghiaia o sassi sono una peculiarità della Calabria meridionale, principalmente del Reggino. Per il resto, troverete scarpate, pareti di roccia a strapiombo, sabbie infinite e scenari spettacolari in tutta la regione.

Era una precisazione doverosa da fare, dato che è iniziato Luglio 😉

Exit mobile version