Acanthocardia tuberculata
Mistero!

Le conchiglie sono una di quelle cose che piacciono un po’ a tutti, e trovarle a mare, sulla riva o sul bagnasciuga, non dispiace mai.

Questa conchiglia l’avrete vista tutti. È sicuramente una delle più comuni, si può trovare un po’ ovunque in Italia, eppure, nonostante l’utilizzo massivo di questa conchiglia anche in pubblicità televisive, il suo nome è un bel mistero!

Partiamo col dire che è soprannominata Cuore, in quanto la sua forma e i suoi colori prevalentemente caldi ricorderebbero, appunto, un cuore… anche se io non lo noto più di tanto 😀

Il suo nome reale è comunque meno curiuso e sicuramente più difficile da ricordare, e magari dopo averlo scoperto continuerete a chiamarla semplicemente conchiglia o anche cuore.

Questa comunissima conchiglia si chiama Acanthocardia tuberculata, ed appartiene alla famiglia delle Cardiidae. Si trova sopratutto su fondali sabbiosi, dove è presente fino a 100 metri di profondità! È una conchiglia molto comune, come già detto, sopratutto nel Mar Mediterraneo. Della sua famiglia, probabilmente, è la più carina.

Ne approfitto per aggiungere che, con questo articolo, inauguro una nuova sezione del blog, ossia il Conchigliografo, dove inserirò di volta in volta le conchiglie che troverò durante l’estate 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.