• Balle (elettorali) sulla 106

    Arrivano le elezioni e piovono i miliardi. È un classico al quale siamo abituati, ed il copione si ripropone tale e quale anche in vista delle europee, dove i vari partiti di governo sono in competizione tra di loro. Motivo per il quale cercano una conferma del consenso, anche solo per “scavallarsi” a vicenda. In…


  • Tentativi di conciliazione

    Oggi si è svolto l’ennesimo consiglio comunale a tema bonifica, fortemente voluto dai consiglieri di minoranza che hanno avanzato due richieste specifiche all’amministrazione. Per prima cosa, le si chiedeva di opporsi al piano rifiuti regionale chiedendo di modificarlo, al fine di impedire la possibilità di realizzare “discariche di scopo” per i rifiuti industriali. E poi,…


  • L’evergreen del satanismo

    Da anni racconto come il periodo della tarda primavera corrisponda ad uno sterminio di gatti. Questi vengono prevalentemente avvelenati con la classica “polpetta” o con qualche polverina mischiata a del mangiare, che riesce a trarre in inganno sopratutto i gattini più piccoli. Quest’anno (anche se a dir la verità se ne parla già dalla scorsa…


  • Dire basta ad Eni (ma non ai suoi soldi)

    Torniamo per un solo istante all’oramai evidente ipocrisia nella gestione dei rapporti cittadini con l’Eni, vista anche la fervente polemica dopo l’ultima conferenza dei servizi in cui sostanzialmente non si è detto nulla di nuovo. La prossima settimana infatti – 13 maggio – è stato indetto un consiglio comunale dedicato esclusivamente sulla bonifica, e questo…


  • Ci sono rifiuti e rifiuti

    Quando affermo che la lotta per la bonifica dell’ex area industriale di Crotone non è sempre mossa dal sano principio dell’ambientalismo, c’è un motivo. Ed il motivo torna ad essere evidente in queste ore, essendo divenuta di pubblico dominio una notizia “piccante” che risale al 22 marzo scorso. La Regione Calabria, la Provincia ed il…


  • Ammissioni in sordina

    È stata una giornata di attesa, ed alla fine non si è ottenuto niente di nuovo. Come al solito, dirà qualcuno. Ma tant’è. Perchè c’era particolare attesa sulla conferenza dei servizi di oggi a Roma, ma alla fine è stata una mera cornice dove ognuno ha semplicemente ribadito le proprie posizioni. Iniziamo dallo stringato comunicato…


  • L’ultimo azzardo sulla bonifica

    Questa mattina ho letto con stupore la nota diffusa dal sindaco, in cui sostanzialmente prende una decisione categorica nei confronti di Eni arrivando a dire che dobbiamo dire “basta alla multinazionale Eni e a tutti coloro che pensano di poter fare una bonifica al ribasso“. Uno scontro frontale che sicuramente non è una novità, ma…