• Misteri dal mare

    Dopo una mareggiata è sempre possibile osservare ciò che il mare ha riportato all’asciutto. Spesso parliamo solo di rifiuti, spazzatura varia e qualche carcassa di pesce. Ogni tanto invece ci restituisce qualche piccolo “mistero”, come quello che vedete in foto. Cos’è? Un’ormeggio, con la cima allungata artigianalmente? Parte di una rete da pesca? O una…


  • Disinformazione digitale

    Oggi ho svolto un nuovo esame informatico, il secondo nel giro di pochi mesi. Obiettivo era di ottenere il famigerato Digicomp 2, ovverosia quella certificazione riconosciuta a livello internazionale. Una sorta di nuova patente europea del computer, che verte su temi più vasti e sopratutto più recenti. L’esame – che segue il basico corso di…


  • Un vizio ingestibile

    Oggi pomeriggio ho incontrato una persona un po’ come me, amante del collezionismo compulsivo, con oltre quarant’anni di ricerca alle spalle. Una persona con il doppio della mia età, e sopratutto con un magazzino pieno di roba. Mi sorprendo ogni volta nel trovare certe persone, a Crotone. Perfetti sconosciuti, volutamente nascosti nella penombra, lontani dai…


  • Oversharing

    Non saprei proprio come inquadrare le affermazioni di Michele Emiliano, che ha finito per mettere definitivamente nei guai il sindaco di Bari, Antonio De Caro. Perché aldilà dell’azione repressiva (o quantomeno intimidatoria) del Governo, la pezza proposta dal governatore pugliese è peggiore del buco. Sappiamo bene infatti che basta un non nulla per ritrovarsi coinvolti…


  • FAI sempre meglio

    Oggi ho avuto il piacere di passare una lunga giornata a Villa Margherita, in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Giornata contraddistinta dall’elevato numero di visitatori, che sinceramente non mi aspettavo, tutti ben contenti di passare qualche ora sostanzialmente all’aperto. Il bello di Villa Margherita – oggi sede degli uffici ARSAA ed ARSAC – è…


  • L’elettrificazione può aspettare

    Ogni tanto capita di leggere cose che sembrano arrivare davvero da un mondo al contrario. Sopratutto per chi si trova a leggere, ogni giorno, le solite richieste: in questo caso parliamo dell’elettrificazione della linea ferroviaria, chiesta a gran voce da decenni da tutte le parti sociali. L’elettrificazione della linea jonica è una chimera che si…


  • Rimboccarsi la Manica

    Mi era completamente sfuggita la polemica nata in seno alle dichiarazioni dell’ex candidato sindaco Antonio Manica, oggi consigliere comunale d’opposizione, che nei giorni scorsi ha argomentato con un comunicato stampa il recente intervento dell’AGCM su Akrea. Alla fine del documento, infatti, si legge: “Il tutto nel silenzio inspiegabile da parte dei sindacati e, ancor più…