• “Noi siamo il contenitore”

    Questa mattina, in occasione dell’anniversario del naufragio, sono stato a Cutro a seguire l’evento meno in voga e più avversato di tutti: quello istituzionale, al quale ha preso parte la Regione Calabria, la Provincia di Crotone, la Prefettura e più in generale vari esponenti politici (di destra). In questi giorni le polemiche non sono mancate,…


  • Le due facce di Piantedosi

    Pare che il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi abbia fatto una capatina a Crotone, questa mattina, per “rendere omaggio” alla tomba del piccolo Ali – il neonato sepolto nel cimitero cittadino al quale sarà inaugurato un parchetto in occasione dell’anniversario del naufragio – e poi recarsi a Cutro. Scrivo pare perché nessuno ne era stato informato.…


  • La seconda inaugurazione del nuovo Gravina

    Questa mattina si è svolta l’inaugurazione del cantiere che darà il via ai lavori di costruzione del nuovo liceo dedicato a Gian Vincenzo Gravina, evento – per come detto dalle parti istituzionali – atteso da “oltre sessant’anni“. Di questo dato non ho contezza nè memoria, anche perché l’unico altro progetto noto è di 10 anni…


  • Essere ascoltati (forse)

    Ieri è stata pubblicata la gara per i lavori di restauro e recupero del lungomare cittadino. Il Comune di Crotone ha destinato circa 1,2 milioni di euro ottenuti tramite il PNRR per un restyling che comprenderà l’area da Piazza della Palme al Cimitero, ma anche Piazza Berlinguer ed altre aree del lungomare. La gara si…


  • “Serve il cd”

    Ieri mattina ho trascorso diverse ore in uno dei reparti più trafficati dell’ospedale di Crotone, ortopedia, affollato come sempre e con il solito via vai di gente a piedi, in sedia a rotelle o in barella. Tutti in attesa di farsi ingessare un qualcosa di rotto, o della valutazione dei medici per togliere il gesso…


  • Cebbie misteriose

    Curiosità del lunedì: pare che a Cosenza siano state scoperte delle “misteriose” strutture da tempo dimenticate e nascoste tra le erbacce di Via Andrea Messer. L’annuncio è stato fatto da un’associazione che seguo da tempo, ed è stato ripreso anche dalla stampa locale. Ci troviamo nel centro storico di Cosenza, in una di quelle stradine…


  • Problemi catastali

    Questa mattina leggo sul Crotonese una vicenda curiosa: alcuni soggetti avrebbero chiesto dei danni al Comune di Crotone per aver utilizzato parte di un loro terreno per l’ampliamento dello stadio. Una vicenda nè nuova nè sconosciuta, dato che l’ente ha già avuto in passato altri guai simili con diversi ereditieri che scoprivano di possedere qualche…