windows xp scandisk all'avvio
Problema all’avvio di Windows XP

Può succedere. Anche senza un apparente motivo, all’avvio del vostro pc potreste ritrovarvi di fronte ad una schermata simile. Magari voi accendete la macchina, consapevoli che ci metterà un po’ ad avviarsi, e vi prendete 5 minuti per fare altro. Ed al vostro ritorno, al posto del vostro bel desktop, vi ritroverete inchiodati qui. Fare un riavvio non servirà a nulla, perché ad ogni avvio Windows eseguirà lo scandisk! E se non siete abbastanza veloci per evitarlo, partirà inesorabilmente. E non pensate “Vabbè, lo lascio fare così finisce e non lo fa più“, perché è l’esatto opposto. Ad ogni avvio, vuol dire ad ogni avvio.

La peggiore eventualità nasce da un cliente. Avvia il suo bel PC, pronto ad una nuova ed entusiasmante giornata di lavoro, e si va a prendere un bel caffè. Quattro chiacchiere con gli amici, questo e quello, poi tutti al lavoro! E sbam, l’orrore nel suo volto. Inizia a pensare di aver perso tutti i dati, poi pensa se ha fatto cadere il pc, se qualcuno lo ha toccato. Poi chiama, terrorizzato, e quando gli spieghi che è una cavolata il suo odio verso la tecnologia aumenta.

E’ un problema comune, e può verificarsi per vari motivi. Ovviamente, è una noia sapere di dover annullare di volta in volta lo scandisk manualmente, sopratutto per gente che non è molto pratica di computer. Per fortuna, ci si può porre rimedio molto facilmente.

Per evitare lo scandisk all’avvio di Windows, qualunque esso sia (anzi, per precisione, da WinXP in su), basta avviare regedit, e scorrere fino alla seguente directory:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager

Li troveremo una chiave di nome Bootexecute. Questa praticamente, in seguito ad un problema riscontrato nel file system, è stata modificata da Windows per eseguire appunto lo scandisk all’avvio, in modo da rilevare gli errori. Ma se a noi poco importa, o se abbiamo poco tempo da dedicare a questo problema, ci basta modificare il valore della chiave con:

autocheck autochk /k:C *

Generalmente è difficile trovare un Windows il cui disco principale non sia C, ma in tal caso abbiate cura di cambiare la C con la lettera assegnata al disco. Altrimenti non abbiamo fatto nulla.

Salvata questa modifica, al riavvio del PC non avremo più nessun fastidioso controllo sul disco, e potremo goderci il nostro computer senza dover aspettare 🙂

Se siete un po’ scrupolosi, vi starete chiedendo da cosa nasce questo problema. Se Windows impone uno scandisk (letteralmente, Controllo del Disco) all’avvio, vuol dire che c’è un problema o di livello logico (quindi sul File System) o sul livello fisico dell’Hard Disk. Un problema di livello fisico sarebbe più grave, in quanto indicherebbe proprio un danno sul componente hardware. Il problema può presentarsi anche se utilizzare il PC da molto tempo, in quanto, è risaputo, anche se tenuto nel migliore dei modi, dopo molto tempo il disco ha bisogno di una bella pulizia o formattata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.