Possedere un NAS, in casa o in ufficio, è una grande comodità. Ne esistono di diversi tipi, ma se puntate a qualcosa di economico ed abbastanza professionale, sicuramente avrete intravisto dei buoni NAS della Buffalo. Sono possibili diverse combinazioni, dalle più semplici come le LinkStation, alle più particolari come le CloudStation, il tutto a prezzi che, anche per un piccolo ufficio o un uso esclusivamente domestico, sono decisamente abbordabili. Ma… ‘sti NAS sono piuttosto delicati, ed averci a che fare non è sempre una bella esperienza.

Delle volte, anche delle semplici operazioni come una formattazione dei dischi o un reset dei dati di fabbrica può causare un brick del dispositivo. Se il dispositivo è brikkato, anziché accendersi regolarmente (e lampeggiare di blu) dopo qualche secondo inizierà a lampeggiare di rosso (presso INFO/ERROR). Esistono diversi tipi di brick, ed il numero di lampeggiamenti ci indica grossomodo dove sta il problema. Generalmente, i casi più comuni di brick si presentano con 6 o 7 lampeggiamenti rossi.

Quando il dispositivo è in brick, non lo si vede in rete. Per recuperarlo ci sarà bisogno di seguire una procedura non molto lunga, ma piuttosto avanzata. Avremo bisogno di diversi tool per trovare e gestire il NAS ed il suo firmware, e dovremo anche cambiare rete. Avremo necessariamente bisogno di un computer con Windows, dato che via Linux, con i tool suggeriti, non sono riuscito a fare nulla. Prima di procedere, vi consiglio di scaricare tutto il necessario.

Preparatevi ad una noiosa mezz’oretta! 😀

Premessa:

Prima di procedere, è bene ricordare che questa procedura è utilizzabile sulla maggior parte dei NAS Buffalo. Personalmente, l’ho testata su un LinkStation (LS-WXL) ed un CloudStation (CS-XS), ed ha funzionato entrambe le volte. Ricordate che il brick è segnalato da una serie di lampeggiamenti rossi sul NAS, non confondetelo con la modalità EM! Quella è un’altra storia. Se siete sicuri che il vostro NAS è brikkato, procedete pure.

Cosa ci serve:

Dovremo scaricare una serie di tool ed il firmware del nostro dispositivo. In totale, avremo da scaricare circa 500MB di materiale.

Sia per NasNavi che per il FirmwareUpdater, dovrete inserire nella pagina il modello del vostro dispositivo. Mentre NasNavi è un software generico, FirmwareUpdater è diverso per ogni dispositivo! Quindi assicuratevi di scaricare quello dedicato al vostro NAS, altrimenti non funzionerà nulla! Se non avete i codici richiesti per i download, potete fare riferimento al sito giapponese della Buffalo 🙂

Preparazione dei dischi:

Questo passaggio è facoltativo, ma è giusto riportarlo. Dovendo inserire due hard disk che non erano usati dal NAS, questi hanno bisogno di essere puliti. Ci basta collegarli al computer ed eliminare tutte le partizioni al loro interno: vanno lasciati come spazio non allocato. Lo possiamo fare da Windows con la Gestione Disco (Tasto Destro su Computer -> Gestione -> Gestione Disco), o da Linux con gparted (o direttamente con parted nel terminale). A voi la scelta su come procedere 😛

Colleghiamoci via TFTP:

Qui iniziamo seriamente il lavoro. Per prima cosa, va detto che i NAS Buffalo, quando sono in brick, cambiano il loro indirizzo IP in 192.168.11.80. Quindi, dovrete impostare il vostro IP su quella rete, impostando il vostro indirizzo come 192.168.11.1, altrimenti non vedrete mai il dispositivo. Dopo aver impostato l’IP, collegate direttamente il NAS al vostro computer con un cavo ethernet. A questo punto, avviate il software TFTP Boot: si avvierà una finestra del prompt, che rimarrà in attesa di individure il vostro NAS. Assicuratevi che ci sia scritto correttamente il vostro indirizzo IP, perché se risulta altro (tipo 127.0.0.1) non funzionerà.

Arrivati a questo punto, colleghiamo l’alimentatore al NAS ed accendiamolo normalmente. Quando inizieranno a lampeggiare i led rossi, teniamo premuto per qualche secondo il tasto FUNCTION (che generalmente si trova dietro, vicino alla ventola), ed improvvisamente tornerà a lampeggiare di blu. Dopo qualche secondo, se tutto è stato fatto correttamente, nella finestra del prompt vedrete comparire un paio di messaggi. Il software ha agganciato il NAS! Adesso dovrete aspettare qualche minuto, finché la luce blu non diventerà fissa ed il NAS sarà nuovamente rilevabile: possono volerci 5/10 minuti.

Aggiornare il firmware:

Una volta che la luce si sarà stabilizzata, tramite NasNavi possiamo nuovamente individuare il NAS, che ci apparirà in modalità EM. Il NAS avrà un’indirizzo ed una subnet improponibili, ma gioca a nostro vantaggio il DHCP, che sarà nuovamente attivo. Per cui, scolleghiamo il NAS ed il PC, precedentemente collegati con un cavo ethernet, e colleghiamoli singolarmente alla rete. Il NAS prenderà il primo indirizzamento disponibile, al vostro PC invece dovrete reimpostare la vostra rete (o metterlo in DHCP). A questo punto, gli indirizzi dentro al NasNavi cambieranno, ed avremo NAS e PC sulla stessa rete e con la stessa subnet 🙂

Dopo questo semplice passaggio, tocca al Firmware Update. Prima di avviare il programma però, dobbiamo fare una modifica. Entriamo nella cartella del programma (ha un nome diverso in base ai modelli di NAS), e noteremo il file LSUpdater.ini. Apriamolo con il blocco note, ed inseriamo in fondo queste righe:

[Flags]
VersionCheck = 0
NoFormatting = 1

[SpecialFlags]
Debug=1

In realtà, c’è da aggiungere solo le ultime due righe: le tre righe di sopra sono già presenti, vanno solo modificati i valori. Dopo aver fatto, salviamo il file, e possiamo finalmente avviare il nostro Firmware Updater. Dopo l’avvio il programma cercherà il NAS, e se avete fatto tutto correttamente lo individuerà subito. Se non dovesse succedere, la piccola modifica di prima ci verrà in aiuto: abbiamo infatti abilitato un menù nascosto! Clicchiamo con il tasto destro sulla barra del titolo (dov’è scritto il nome del programma), e scegliamo la voce Debug. Da li potremo impostare direttamente l’IP e la Subnet del nostro NAS, dati che possiamo vedere direttamente dal NasNavi. E’ consigliato selezionare l’opzione “Use DHCP Client” per sicurezza. Dopo l’OK, eseguiamo un’altra ricerca ed il NAS verrà trovato.

Se avete formattato i dischi (lasciandoli come non allocati), prima di reinstallare il firmware dovremo ricreare la tabella delle partizioni. Per farlo, accediamo sempre alla finestra Debug, deselezioniamo tutte le opzioni sotto Update (a sinistra) e selezioniamo tutte le opzioni sotto Config (a destra), tranne “Delete user-config“. Diamo l’Ok, quindi clicchiamo su Update. Partirà la formattazione dei dischi, e verranno ricreate tutte le partizioni necessarie. Il NAS si riavvierà, ma sarete ancora in grado di vederlo. L’operazione è facoltativa, se non avete formattato o sotituito i dischi non c’è bisogno di seguire questo passaggio. Ci vorranno più o meno 10 minuti.

Finita la preparazione dei dischi, ora bisogna riscrivere il firmware sul dispositivo. Per farlo, entriamo nuovamente nella finestra Debug, e questa volta selezioniamo tutte le opzioni sotto Update (a sinistra), mentre in Config (a destra) selezioniamo solo la prima (Do not check version) e l’ultima (Force update). Clicchiamo Ok, dunque clicchiamo su Update. E’ fatta! Dovrete solo aspettare che termini l’operazione (ci vorranno circa una ventina di minuti), ed il NAS sarà nuovamente utilizzabile! 🙂

In conclusione:

Reimpostare il NAS non è stato così difficile. Ci vuole un po’ di tempo, ma ne vale la pena! Ricordatevi che dopo la scrittura del firmware, il NAS riprenderà il suo IP di default! Dovrete riconfigurarlo in toto, in quanto sarà come appena uscito di fabbrica. Esistono anche diversi firmware oltre a quello standard, ma personalmente non li ho provati.

I NAS rimangono un’ottima soluzione per ogni evenienza, comodi e veloci. La facilità con cui si può rimediare al brick li rende decisamente ottimi, dato che l’operazione è fondamentalmente alla portata di tutti. A tempo perso, proverò ad eseguire con un altro NAS un debrick su Debian, per vedere se è comunque fattibile in qualche modo. Per adesso, ne ho già recuperati due, che in ufficio ci torneranno molto utili 🙂

25 risposte a “Eseguire il debrick di un NAS Buffalo”

  1. Avatar Luca L.
    Luca L.

    Ciao mi potresti indicare come ripristinare il Nas dalla modalità EM???. Grazie

    1. Avatar Francesco Placco

      Ciao Luca.
      Sostanzialmente, ti basterebbe collegare il NAS alla tua rete, individuarlo tramite NasNavi, cambiargli l’IP con uno libero ed eseguire un aggiornamento del firmware, scaricando quello che ti serve dal sito della Buffalo. Puoi utilizzare i link dell’articolo, vanno bene.
      Se hai problemi, puoi contattarmi anche in privato.

      1. Avatar Luca L.
        Luca L.

        Grazie già avevo risolto

  2. Avatar Mark
    Mark

    Ciao, sapresti indicarmi come installare un firmware modificablie (per esempio con accesso ssh) Per poter fare delle modifiche?

    1. Avatar Mark
      Mark

      comunque, la tua procedura (testata) funziona anche su un vecchio ls-vl! grazie!

    2. Avatar FraPla

      Ciao,
      guarda, io ho provato solo OpenTera, non ne conosco altri, ma l’ho trovato valido 🙂

  3. Avatar dixxer
    dixxer

    Ciao, ho dovuto sostituir i due dischi del mio Duos ma non riesco ad avviare il Nas! .-( Ho seguito la tua guida ma ad un certo punto della installazione (primo step) ha iniziato a lampeggiare rosso (6 blink) con dicitura del dispositivo in reboot, ma poi è apparso un messaggi che erano passati 1200sec senza risposta e ho interrotto la procedura. Sbaglio da qualche parte?

    1. Avatar FraPla

      Ciao,
      non saprei. Mi ricordo che anche io ho avuto dei problemi simili quando lo ripristinavo, e mi bastava ripetere la procedura da capo (in certi casi anche per 2/3 volte).
      Controlla se il software per aggiornare è compatibile con il tuo Duos. Alcuni modelli hanno dei software a se.

      1. Avatar dixxer
        dixxer

        Grazie per la risposta. Ho provato e riprovato con vari firmware e TFTP ma nada!!! Per fortuna un amico aveva un nas simile e così gli ho messo un disco nuovo e gl ho fatto ricostruire il raid e poi l’ho montato sul mio e ho fatto sempre la ricostruzione del raid sul secondo disco nuovo e ora va 🙂
        Dove non arriva la tecnica arriva la fantasia 🙂

  4. […] ,dove non trovavo risposta al mio problema, mi sono imbattuto in questo sito https://www.briganteggiando.it/2014/06/06/eseguire-il-debrick-di-un-nas-buffalo/ e seguendo la procedura per ripristinare un nas buffalo sono riuscito ad avviare il nas […]

  5. Avatar Federico
    Federico

    ciao non mi vede da nessuna parte la voce Debug.. dopo avere modificato come da te detto nel.ini le voci cliccando con il dx del mouse sulla cartella del programma non mi viene nessuna voce…come posso fare..grazie

  6. Avatar Federico
    Federico

    risolto..grazie

  7. Avatar iCick e Ciak
    iCick e Ciak

    Ho un problema enorme. Il mio Linkstation non ha alcun tasto FUNCTION

    1. Avatar Andrea
      Andrea

      No ero io stupido che non lo trovavo

  8. Avatar Fausto Vicari
    Fausto Vicari

    Ho fatto tutto e sono riuscito ad aggiornare il software. Ora il mio LS-CHL non è più in EM mode, ma mi chiede la password e non riconosce più quella standard, che io non avevo cambiato. Praticamente, anche se funziona, non lo posso più usare. Che devo fare?

  9. Avatar Fausto Vicari
    Fausto Vicari

    Ho fatto anche il reset password con la procedura descritta in http://faq.buffalo.jp/app/answers/detail/a_id/14913 ma niente da fare. L’unica cosa che a breve farò sarà di schiacciarlo sotto la ruota della macchina

    1. Avatar FraPla

      Ciao Fausto,
      hai provato a fare un reset del dispositivo?
      In caso: spegni il NAS; tieni premuto il tasto FUNCTION ed avvialo; lascia il tasto FUNCTION non appena inizia a lampeggiare; in meno di 5 minuti la luce diventerà fissa, e sarai in grado di provare nuovamente a fare il login con i dati di base (che dovrebbero essere “admin” e “password”).
      Prova e fammi sapere… sempre che non l’hai già distrutto 😀

      1. Avatar Fausto Vicari
        Fausto Vicari

        Purtroppo niente da fare. Ho fatto la procedura di reset, che sembra procedere correttamente, ma niente, non riconosce le password di default. Devo solo decidere con quale ruota schiacciarlo

  10. Avatar Enrico
    Enrico

    il metodo funziona perfettamente, grazie mille

  11. Avatar mirko
    mirko

    grazie… ce l’ho fatta… lo stavo quasi buttando!!!

  12. Avatar Andrea
    Andrea

    Quando avvio la formattazione dei dischi mi esce un errore con il nome del dispositivo e poi con su scritto “has returned an error (ACP_STATUS_FAILED)” faccio ripartire l’update e il problema non mi esce più. Solo che dopo aver fatto tutta la procedura, il NAS ritorna sempre al punto di partenza, ovvero, il LED rosso si accende e si spegne per 6 volte consecutive alla stessa intermittenza.

  13. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Ciao Francesco non so se dopo 8 anni avrai ancora voglia di rispondere alla discussione ma spero proprio di si…ho seguito la tua fantastica guida alla lettera ma purtroppo non sono riuscito a reperire i file da te linkati per procedere con l’operazione. NasNavi l’ho recuperato dal sito buffalo come anche firmware updater, ma mi manca tftp boot recovery! Ne ho trovato uno, TFT BOOT RECOVERY HS-DHGL 2.10 ma pare che ascolti sull’indirizzo ip sbagliato, ossia 192.168.11.150 e non 80…di conseguenza resta la luce blu lampeggiante e non posso continuare…Spero che qualcuno abbia il file originale salvato da qualche parte!! GRAZIE MILLE. Alessandro

    1. Avatar Francesco Placco

      Ciao Alessandro, purtroppo non più le SD e le USB di quando lavoravo come tecnico informatico, e non ho file da passarti. Ad ogni modo, il boot recovery che hai scaricato è per il Nas HS-DHGL, per cui se non è il modello in tuo possesso è probabile che sia per questo che non funziona. Vedi se riesci ad agganciarlo con questo TFTB, in alternativa scrivimi il modello preciso del tuo Nas Buffalo e vedo in qualche directory che ho salvato tra i preferiti (se sono ancora online).

  14. Avatar daniele
    daniele

    Con un LS220D usare LSUpdater dopo la versione 1.62 non funziona e continua a dare l’errore Partizione non Trovata. Occorre cercare e usare la Vers. 1.62 e solo dopo rifare l’update con l’ultima versione. Almeno per me è stato cosi.

  15. Avatar Marco Addati
    Marco Addati

    Ciao, ho un problema con il mio LS220DE. In pratica, dopo la formattazione dei dischi attraverso la sua applicazione web, quando riaccedo alla pagina web, non compare più nulla, solo qualche campo.
    Sembrerebbe essere sparita tutta l’applicazione web. Ho provato anche un reset ed un aggiornamento firmware, ma nulla.
    Possibile che l’app fosse registrata sul disco ed ora è sparita?
    Sai come è possibile ricaricarla?
    Grazie

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