Da questo pomeriggio sta girando molto un video riguardo una “tromba d’aria” di pochi secondi. La fortuna di abitare di fronte al mare (e guarda caso proprio nei pressi di dove è stata giratal a clip) mi permette di ritornare, ancora una volta, sui contenuti che girano con troppa facilità online.

Il breve video infatti è stato addirittura ripreso da un giornale, che ha fatto diventare la notizia virale, mentre è stato ignorato dalla stampa locale. Perché? Semplicemente perché non c’è stata alcuna “tromba d’aria” quest’oggi. Ed il video, per quanto sarà sicuramente vero, riprende un fenomeno si frequente e del tutto normale, ma che non si è verificato oggi.

Per verificarlo, basta accedere ad un qualunque sistema di monitoraggio metereologico: nella sezione dedicata ai venti noteremo che non è stata registrata alcuna formazione circolare in tutta la giornata. O in alternativa si può fare riferimento alle diverse webcam disponibili online, che puntano verso il mare.

Insomma, nulla di complicato. Eppure la “tromba d’aria” – che in realtà è una tromba marina – è diventata reale, guardacaso in una giornata di maltempo in cui notizie del genere fanno gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.