Site icon Briganteggiando

Trombe e trombati

Arcobaleno in mare

Arcobaleno in mare

Da questo pomeriggio sta girando molto un video riguardo una “tromba d’aria” di pochi secondi. La fortuna di abitare di fronte al mare (e guarda caso proprio nei pressi di dove è stata giratal a clip) mi permette di ritornare, ancora una volta, sui contenuti che girano con troppa facilità online.

Il breve video infatti è stato addirittura ripreso da un giornale, che ha fatto diventare la notizia virale, mentre è stato ignorato dalla stampa locale. Perché? Semplicemente perché non c’è stata alcuna “tromba d’aria” quest’oggi. Ed il video, per quanto sarà sicuramente vero, riprende un fenomeno si frequente e del tutto normale, ma che non si è verificato oggi.

Per verificarlo, basta accedere ad un qualunque sistema di monitoraggio metereologico: nella sezione dedicata ai venti noteremo che non è stata registrata alcuna formazione circolare in tutta la giornata. O in alternativa si può fare riferimento alle diverse webcam disponibili online, che puntano verso il mare.

Insomma, nulla di complicato. Eppure la “tromba d’aria” – che in realtà è una tromba marina – è diventata reale, guardacaso in una giornata di maltempo in cui notizie del genere fanno gola.

Exit mobile version