In questi giorni mi è capitato di lavorare al progetto di un e-commerce, che non ha dato problemi almeno fino ad oggi. Quando, al momento di aggiungere il logo del sito come watermark sui prodotti, alcuni sono iniziati a comparire con lo sfondo nero.

Facendo una rapida ricerca in rete, ho scoperto essere un problema abbastanza frequente nonostante fosse la prima volta che mi capitava. E come spesso accade, era seguito da complesse soluzioni, con tando di codici da modificare e parametri da cambiare.

Una cosa che ho imparato in anni di esperienza è che ricorrere al codice in certi casi è inutile. Non solo rischi di complicarti ulteriormente la vita, ma anche di fare casini. Nel mio caso, un semplice WooCommerce installato tramite WordPress, mi sono trovato di fronte a modifiche al file function, alla versione php ed al gestore di immagini! Troppo, per la gestione di un watermark.

Alla fine, ho trovato una soluzione piuttosto semplice, veloce e rudimentale, ma che funziona perfettamente. Ho il vecchio vizio di caricare tutte le foto e le immagini esclusivamente in .png: per cui ho segnato le foto in cui il watermark appariva con lo sfondo nero e, semplicemente, le ho convertite in .jpg. Una volta caricate, il problema è stato risolto.

Certo, a me rimane il fastidio di sapere che non tutte le immagini hanno lo stesso formato. Ma è roba di poco conto. L’importante è risolvere il problema rapidamente… visto anche quanto si viene pagati, per questi lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.