È proprio vero che al mondo non c’è certezza. E forse questo strano periodo storico in cui viviamo ci da prova – giorno dopo giorno – delle tante cose “strane” che accadono, come il recente terremoto registrato sulla costa atlantica degli Stati Uniti.

La notizia ha fatto inevitabilmente in giro del mondo, dato che la scossa (di magnitudo 4.7) è stata avvertita in modo significativo anche a New York. L’epicentro però è stato a qualche chilometro di distanza, nel New Jersey, precisamente nella città di Lebanon, e la scossa è stata avvertita anche negli altri stati vicini.

La notizia è di per se interessante. Anche per il solo fatto che l’area della scossa è “occupata” dalle circa 42 milioni di persone che vi risiedono. Ma non solo. In genere, siamo abituati a pensare che negli Stati Uniti l’area sismica sia prevalentemente quella sulla costa pacifica, così come mostrano le principali mappe sismiche.

Questo è quello che si è creduto per decenni, ed era una certezza almeno fino al 2014, quando l’USGS pubblicò una nuova mappa di pericolosità sismica che includeva proprio l’area del New Jersey nella zona di pericolosità moderata. Tuttavia, è la prima scossa sismica rilevata sul posto, almeno dal 1985 ad oggi.

Resta da capire e comprendere la causa scatenante del fenomeno, vista anche la lontananza della zona da faglie e placche. Un mistero interessante che ci fa guardare il mondo con occhi diversi, per l’ennesima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.