Nei giorni scorsi mi era sfuggita una notizia che, evidentemente, non ha avuto molto seguito. Secondo indiscrezioni, sarebbe in programma la creazione di un nuovo collegamento aereo breve: un collegamento tra Cotronei e Sibari.

L’idea sarebbe venuta in mente al proprietario di un noto villaggio turistco, con il fine di incentivare il turismo e garantire un volo breve che porti dal bel mare della costa sibarita al fresco dela Sila. Il volo – che si svolgerebbe in elicottero, a quanto pare – avrebbe una durata di poco più di 10 minuti.

Sul perché si sia scelto propri Sibari rispetto alle tante altre località costiere presenti nel crotonese non è dato sapere. Non per una questione di campanilismo, per carità, ma la logica delle scelte appare fumosa. Anche perché esistono realtà turistiche molto più affollate, sopratutto nel catanzarese.

Ma a parte questo ragionamento, la domanda di fondo è un’altra. Ma perché? Ma perché propagandare un servizio già offerto ai clienti del villaggio come “collegamento diretto”? Perché parlare a sproposito di “turismo” con quello che è a tutti gli effetti un vezzo di chi non è disposto a farsi un paio d’ore d’auto? Perché dare risalto a quella che è uno spot?

Perché è veramente singolare che, mentre nel resto del mondo aumentano le critiche verso i comportamenti dannosi per l’ambiente – con i vip accusati di commettere “crimini climatici” per i loro spostamenti in jet di pochi minuti – in Calabria si parli di questa trovata come qualcosa di sensazionale.

Ma vabbè, a ben vedere chi ha pubblicato la “notizia”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.