Dopo una mareggiata è sempre possibile osservare ciò che il mare ha riportato all’asciutto. Spesso parliamo solo di rifiuti, spazzatura varia e qualche carcassa di pesce. Ogni tanto invece ci restituisce qualche piccolo “mistero”, come quello che vedete in foto.

Cos’è? Un’ormeggio, con la cima allungata artigianalmente? Parte di una rete da pesca? O una rete di frodo? O forse, una corda per recuperare qualche strumento di pesca? La presenza di reti strappate lascerebbe propendere per questa ipotesi, sebbene la corda sia nuova e non intaccata dal mare.

Potrebbe infatti essere la parte terminale di una rete a strascico, quella che si “attacca” all’imbarcazione prima di scendere in profondità. L’uso di queste cime è attualmente in diffusione in tutta Italia, ed è possibile acquistare (!) sempre più facilmente degli strumenti che in realtà sarebbero proibiti.

Ma anche se sembra proprio parte di una rete… potrebbe essere anche tutt’altro. Misteri di un mare che sta di fronte a noi, ma dove nessuno vede mai niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.