Personale
-
Spaccati (di cervello)
Ieri sera mi è stato chiesto conto di cosa pensassi dei numerosi commenti sotto un articolo che avevo scritto qualche giorno addietro. L’articolo è questo ed i commenti sono questi. E non vi nego che neppure li avevo letti, e sinceramente avrei preferito non leggerli. Perchè a parte i soliti commenti d’odio e totalmente inutili,… Continue reading
-
Nascere e morire “abusivo”
La scorsa settimana avevo sentito, per l’ennesima volta, l’ordine regionale, per via di un problema che mi porto dietro sin dall’iscrizione: non risulto nell’albo. Una questione che travalica la vanagloria, avendo risvolti ben più pratici. Ad oggi non ho seguito un solo corso della formazione obbligatoria per i giornalisti, non ho maturato crediti (il triennio… Continue reading
-
Un po’ in colpa
Qualche giorno fa mi è capitato di chiamare i Vigili del Fuoco per via di una notevole nube di fumo che fuoriusciva da un ex stabilimento balneare. All’interno di ciò che resta dell’edificio – completamente abbandonato ed accessibile a chiunque – aveva trovato riparo un senzatetto: pare sia un uomo del posto, che nei giorni… Continue reading
-
Piangere per un lavoro
Inizia il giro di saluti al lavoro, al termine della stagione oramai agli sgoccioli. Purtroppo, come sempre, non c’è possibilità per un precario di stabilizzarsi: noi siamo usa e getta, e dopo di noi verrà qualcun altro. Di per se, la conclusione dell’ennesimo contratto di lavoro non mi fa ne caldo ne freddo. Oramai mi… Continue reading
-
Generazione fragile
In queste settimane mi hanno particolarmente colpito le disavventure di due amici, quasi coetanei (leggermente più grandi del sottoscritto), che hanno avuto dei gravi problemi di salute e sono – fortunatamente – ancora in vita grazie al tempestivo intervento dei soccorritori. So che sembra una frase fatta estrapolata da qualche notizia, ma è così. Un… Continue reading